Iniziamo con la ricetta del mio amatissimo cous cous! Io AMO veramente questo piatto, ne potrei mangiare un vassoio intero fino a scoppiare! Si può dire che è un piatto molto popolare in tutto il maghreb, viene cucinato solitamente il venerdì ed ha moltissime varianti, oggi vi propongo questa ricetta: quella nel video è la prima volta in assoluto che ho fatto il cous cous con le mie mani, ed io vi voglio scrivere proprio quella variante! Vi scriverò anche le varianti che ho cucinato inshallah in un altro post. Si parte!
COUSCOUS CON CARNE E VERDURE
INGREDIENTI x 6/8 persone
600 gr di CARNE DI MANZO(la spalla)
3 CAROTE GRANDI
3 ZUCCHINI GRANDI
1 POMODORO MATURO
3 PATATE
1/2 CAVOLO VERZA
2 CIPOLLE
1 BICCHIERE DI PISELLINI
1 LATTINA DI CECI
1 MAZZETTO DI PREZZEMOLO
2 CUCCHIAI DI CORIANDOLO TRITATO
SPEZIE: 1 cuc. sale
1 cuc. curcuma
1 cuc. zenzero
1 cuc pepe
tsfera
zafferano
500 gr di COUS COUS
PROCEDIMENTO
In una cuscussiera si mette la carne lavata e sgocciolata e il coriandolo, si accende il fornello a fuoco medio/basso, dopo si aggiungono un po' di olio d'oliva e le cipolle tritate grossolanamente; si alza il fuoco per rosolare la carne e si aggiungono le spezie, poi mescolate bene. Nel frattempo si taglia il pomodoro (o si grattugia se è molto maturo!) e si aggiunge nella pentola. Si pelano le patate, le carote, si mondano gli zucchini ed il cavolo; le carote e gli zucchini si dividono per lungo e poi a metà, si tagliano le patate e si lava il mazzetto di prezzemolo. Dopo questo si aggiunge l'acqua nella cuscussiera quasi fino in cima, si aggiungono le carote e poi il prezzemolo su un lato e si fa cuocere mentre si prepara il cous cous.
PER PREPARARE IL COUS COUS GUARDATE BENE IL VIDEO, ci servono acqua salata fredda e olio d'oliva. Si mette un filo d'olio e si innaffia il cous cous con l'acqua, poi si passa il cous cous fra le mani come per fare una"pallina", il movimento è quello, si fa finché il cous cous sia umido in modo uniforme e i chicchi siano separati, nel video si vede come farlo. Prendete un piatto e mettetelo sotto alla vaporiera (la parte sopra della cuscussiera) e poi mettete il cous cous dentro facendo attenzione a non schiacciarlo. Si mette la vaporiera sopra alla pentola e si aspetta che il vapore esca da sopra, da quando inizia si considerano 15 minuti di cottura (questo procedimento si fa per tre volte,questa è la prima).
Dopo 15 minuti si mette il couscous nel vassoio, si aggiungono i ceci ed i pisellini nella pentola e si sgrana il cous cous per la seconda volta (dalla seconda in poi si può aggiungere il burro al posto dell'olio), poi si mette di nuovo nella vaporiera e si contano altri 15 minuti da quando esce il vapore.
Successivamente si toglie dalla vaporiera e si mette nel piatto, si aggiungono alla pentola il cavolo verza tagliato a metà, le patate e gli zucchini, si sgrana il cous cous per la terza ed ultima volta e si mette di nuovo nella vaporiera per l'ultima cottura.
Finita la cottura del couscous,anche le verdure saranno cotte! siamo pronti per impiattare!!
Si mette il cous cous in un vassoio (io uso il piatto di terracotta) e si fa una specie di cratere in mezzo in cui si mette le carne, poi si bagna il cous cous col brodo della cottura, in seguito si aggiungono le verdure a guarnizione continuando a bagnare la semola di tanto in tanto.
Spero tanto di essere stata chiara, a voce riesco a spiegarmi meglio (spero!!) , fatemi sapere se lo proverete e come vi sembra questa ricetta!!
Buon appetito a tutti, b'ssaha!!