Quindi rimbocchiamoci le maniche (sperando che il meteo sia più clemente e ci permetta di rimboccarle per poco ancora) e prepariamo un' altra variante!!!
INGREDIENTI
1/2 Pollo fatto a pezzi (o diviso a metà)
1 Peperone (io l'ho usato giallo,ma è a piacere vostro)
1 Manciata di Olive nere
1 Spicchio d'Aglio diviso a metà
1 Cipolla
1 Pomodoro
Prezzemolo e Coriandolo (1 cuc.no ciascuno)
SPEZIE:
poca Tsfera
1 puntina di Ras-el-hanout
1/2 cuc.no di Curcuma
1/2 cuc.no di Pepe
1/2 cuc.no Paprika dolce
Sale ( 1 cuc.no o più, a piacere)
PROCEDIMENTO
Questa versione io l'ho fatta nella pentola antiaderente, ma ovviamente si può fare nel tajine(anzi,verrebbe più saporito vista la cottura lenta). I tempi di cottura variano a seconda del recipiente che si sceglie per cucinare, ma credo che valga la pena provare entrambe le versioni!
Io vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti prima di iniziare, quindi sbucciate il pomodoro e la cipolla e affettateli(e metteteli in due ciotole diverse), su un piattino preparate le spezie(non tsfera perché va messa prima), e le erbe aromatiche, e sbucciate l'aglio.
Mettete un po' di olio d'oliva nella pentola, mettete il pollo e l'aglio, fate dorare il pollo da entrambi i lati aggiungendo la tsfera. Adesso si mette la cipolla affettata e si copre il tutto col tappo, si fa andare a fuoco medio(o basso se nel tajine) per circa 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti si aggiungono le spezie,il coriandolo ed il prezzemolo,si mescola bene e si aggiunge il pomodoro tagliato. Si copre senza mescolare,si lascia cuocere per 10 minuti e nel frattempo si preparano il peperone(io ho fatto delle rondelle,ma si può fare anche a striscioline volendo) e le olive nere (un bicchiere circa).
Trascorsi i 10 minuti si da una bella mescolata, si aggiungono peperone e olive (se c'è poco sughetto anche 1/2 bicchiere d'acqua,non di più) e si lascia cuocere finché il pollo non sia pronto.
Come al solito, se lo fate nel tajine tenete la fiamma bassa, il tempo di cottura sarà più lungo.
B'SSAHA!!