sabato 9 aprile 2016

KEFTA CON CAROTE

Salve a tutti! Questa sera vi propongo un piatto, o meglio, una variante di un piatto, che mi ha fatto conoscere la mia amica Aisha. Magari presto farò un' altra delle varianti e la pubblicherò con video a seguito.  La parola "kefta"  significa sia "carne macinata" che "polpette". Quindi se andate in Marocco, e ve lo consiglio calorosamente perché è un Paese stupendo, e chiedete Kefta forse non vi serviranno esattamente questo piatto.
Bene intanto beccatevi questa delizia, polpettine di carne macinata con contorno di carote!

INGREDIENTI

300 gr      Carne macinata
3              Carote
2              Spicchi d'aglio
1 e 1/2     Bicchiere di passata di pomodoro

SPEZIE:
1     cuc.no Sale
1/2  cuc.no Pepe
1     cuc.no Paprika dolce
1/2  cuc.no Curcuma
1/2  cuc.no Ras el-hanout

PROCEDIMENTO

In un tajine (o una casseruola) fate riscaldare un po' di olio con l'aglio diviso a metà. Appena è caldo aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e aggiungete le spezie, mescolate di nuovo bene e fate andare a fiamma medio/bassa per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate le polpettine,grandi come una pallina da golf più o meno. Cercate di farle della stessa misura per cuocerle tutte in modo uniforme.  Pelate e tagliate le carote a rondelle di circa mezzo centimetro, quando il sugo sarà pronto mettete le carote nel tajine per farle insaporire, e dopo aver mescolato tutto rimettetele in un piatto cercando di scolarle meglio che potete.
A questo punto aggiungete 1/2 bicchiere d' acqua e iniziate a disporre le polpettine nel tajine seguendo la forma circolare della pentola, e sopra aggiungete le carote; io le ho messe con le mani per distribuirle meglio,infite versate la salsa rimasta nel piatto.
Lasciate cuocere a fuoco lento per circa un'ora, o finché le carote non saranno cotte.
Come già detto nei post precedenti il tajine viene usato come piatto per tutti i commensali,ma questa ricetta si può anche servire nei piatti!

In una delle varianti non ci sono le carote, ed io faccio come contorno delle patatine fritte, per la gioia della mia bimba...e anche mia!

B'SSAHA!!


Nessun commento:

Posta un commento