Grazie anche a questa ricetta semplice ho iniziato ad amare la cucina, preparare i pasti per le persone che amo, vedere con soddisfazione quanto apprezzano quello che faccio (anche se non tutte le ciambelle escono col buco). Mi torna in mente una citazione, nella quale mia figlia probabilmente si ritroverà tra qualche anno : "Mia madre amava molto cucinare, da piccolo credevo di chiamarmi Assaggia!".
INGREDIENTI
6 / 7 Pezzi di manzo
1 Cipolla
1 Spicchio aglio
1 Pomodoro
1 Rametto di prezzemolo
2 Patate
1 Bicchiere di pisellini
2 cuc.ni Sale
1 cuc.no Pepe
1/2 cuc.no Curcuma
1/2 cuc.no Paprika dolce
PROCEDIMENTO
Rosolate la carne in poco olio d'oliva e 1 cuc.no di sale, una volta dorata aggiungete la cipolla tagliata a fettine, l' aglio tritato e il prezzemolo, coprite con un tappo e fate andare per 10 minuti a fiamma medio-bassa. Aggiungete le spezie ed il pomodoro sbucciato e tagliato a fettine, coprite di nuovo e fate ammorbidire per altri 10 minuti.Mescolate bene il tutto. Aggiungete dell' acqua , circa un bicchiere, mettete il tappo della pentola a pressione e fate cuocere a fuoco basso (sul fornello medio) per 40 minuti. Quando mancano circa 10 minuti sbucciate le patate,lavatele e tagliatele in quarti, lavate i pisellini e fate scolare tutto. Una volta aperta la cocotte disponete le patate ed i piselli e salate con l'altro cucchiaino di sale rimasto. Lasciate cuocere a pressione per 20/30 minuti finché le patate saranno cotte.
UN APPUNTO: potete farlo anche senza verdure, va fatto cuocere 50 minuti abbondanti anziché 40, la carne deve essere bella tenera. Come contorno potreste fare delle patatine fritte o un' insalata!
...E UN CONSIGLIO: mentre cuociono le verdure potete prendere la cocotte per i manici e "girarla", come si fa con il bicchiere del vino, in questo modo il sughetto va a insaporire tutto!Però mi raccomando, DELICATAMENTE!
B'ssaha!!
Nessun commento:
Posta un commento