lunedì 14 marzo 2016

MSEMMEN

Salve a tutti! Oggi vi voglio presentare uno speciale tipo di pane sfogliato. La lavorazione non è difficile, ma occorre acquisire una buona manualità per avere un risultato ottimale. La prima volta che li ho fatti sembravano dei piccoli mattoncini, credevo di non essere in grado di farli, me li avevano presentati come "i più difficili in assoluto" . Poi ho provato, riprovato, provato di nuovo, mio marito si sentiva male quando mi vedeva sulla sedia per prendere la farina nella dispensa! :D
Poi un giorno ho conosciuto Aisha, una donna marocchina,con la quale ho fatto amicizia; mi ha detto " agi fil dari o chufi!" - "vieni a casa mia e guarda", e così ho finalmente capito dove sbagliavo! Insomma, io sono soddisfatta dei risultati, e anche mio marito finalmente!

INGREDIENTI

350 gr Farina bianca 00
150 gr Farina di semola rimacinata
1   cucchiaio di olio di semi
2   cucchiai  di latte
1/2 cubetto di lievito di birra (o una bustina di quello essiccato)
1 cuc.no  Sale
acqua tiepida  q.b.  (NON CALDA ALTRIMENTI L'IMPASTO SI INDURISCE)

Olio di semi e Semola per stendere le palline


PROCEDIMENTO

Mettete le farine in un grande recipiente e fate un buco al cento con le dita. Versate il latte e l'olio di semi sulla farina,aggiungete il sale, mettete al centro il lievito di birra sbriciolandolo. Iniziate a versare un po' di acqua per volta e ad amalgamare tutti gli ingredienti. Continuate ad aggiungere l' acqua finché non otterrete un impasto molto morbido, ma non appiccicoso. Impastate energicamente per circa 10 minuti e alla fine fate una palla ,ungetela appena in superficie e copritela con la pellicola. Fate riposare 5/10 minuti. Preparate un ripiano unto bene con l'olio di semi , prendete l'impasto su una parte, fate delle piccole palline (della dimensione di un mandarino) "strozzando" l'impasto col pollice e l'indice (PERDONO,PERDONO, giurin giurello che appena li rifaccio vi faccio un video..). MANTENETE SEMPRE LE MANI BEN UNTE CON L'OLIO! Disponete le palline sul ripiano in ordine dalla prima che fate, questo vi servirà per stendere l'impasto tenendo conto dei tempi di riposo. Munitevi di due ciotole nelle quali metterete rispettivamente olio e semola.
Prendete la prima pallina che avete staccato, ungete le mani e il piano di lavoro, schiacciatela e iniziate ad allargarla con le mani, si deve vedere attraverso il piano, prendete un pizzico di semola e spolverate bene tutta la superficie, poi prendete la parte sotto del disco e piegatela verso il centro,fate uguale con la parte opposta. Deve venire a forma rettangolare,coi lati più corti stondati". Spolverate con un po' di semola e ripiegate i lati più corti a formare un quadrato. Eseguite lo stesso procedimento con le altre palline, mi raccomando mantenete l' ordine, io ad esempio le metto in fila orizzontale.

Una volta fatti tutti i " quadrati" scaldate una padella antiaderente , prendete il primo che avete fatto, ungete il piano di lavoro e schiacciatelo delicatamente allargandolo. UNGETELO BENE SOPRA perchè la parte sopra sarà quella che andremo a mettere in padella per prima. Quando la padella sarà calda prendete msemmen dalla parte alta, tiratelo su e adagiatelo in padella a "faccia in giù",ungete la parte che rimane sopra e giratelo. Dovrebbero formarsi delle bollicine , significa che cuoce bene e che l' impasto è stato fatto bene. Una volta dorati su entrambi i lati disponeteli su della carta assorbente, stesso procedimento per tutti gli altri.

I msemmen si servono caldi, o tiepidi, di solito con del buon tè alla menta. Si possono sfogliare aprendoli, e riempirli con del miele; si possono "inzuppare" in un misto di miele e burro fuso. In alternativa si possono mangiare salate, ripiene col formaggio,col casher (tipo di affettato halal) o con qualsiasi altra cosa! Io ne vado matta!!
B'ssaha!!!

Nessun commento:

Posta un commento