sabato 19 marzo 2016

RFISSA MAROCCHINA

Rfissa è un piatto tradizionale marocchino. Viene fatto nei giorni di festa o per le occasioni speciali come nascite, matrimoni e feste varie. Oppure potete farlo semplicemente quando vi va! Per questa ricetta vi servono i Msemmen

INGREDIENTI

1/2   Pollo diviso in due parti
3      Cipolle bianche
1      Spicchio d' aglio
1      mazzetto di prezzemolo
1      mazzetto di coriandolo
1      tazzina d' olio d'oliva
1     cucchiaio raso di Curcuma
1     cucchiaio raso di Ras el hanout
1     cucchiaio raso di Pepe
1/2  cucchiaio        di  Zenzero
1/2  cucchiaino      di Tsfera
1     cucchiaio raso di Sale (un pizzico verrà usato per rosolare il pollo)

1 bicchiere di lenticchie tenute a bagno 10 minuti e lavate bene.
1 Litro di Acqua bollente ( o ben calda)

Msemmen : la quantità dipende del vostro gusto. Io ne ho usati 5.

PROCEDIMENTO

In una pentola (o nella cuscussiera se ce l'avete) mettete a scaldare una tazzina abbondante di olio, poi il pollo facendolo leggermente dorare su ogni lato salandolo un po' . Unite le cipolle tritate grossolanamente e l'aglio tritato, e mescolate. Dopo qualche minuti aggiungete il prezzemolo ed il coriandolo tritati e di nuovo mescolate bene. A questo punto unite le spezie e amalgamate bene tutto in modo che il composto sia il più uniforme possibile.Coprite col tappo e fate andare a fuco medio/basso per 5 minuti circa.
Passati i 5 minuti aggiungete il bicchiere di lenticchie e mescolare tutto, fate andare per un paio di minuti col tappo e poi ricoprite il tutto con l'acqua calda. Tappate e fate cuocere per 40/50 minuti .

Una volta fatti msemmen fateli raffreddare appena e "sfogliateli", tagliateli a pezzettini , anche con le mani! fateli riscaldare a vapore sulla pentola di rfissa (o nella cuscussiera come sopra) per qualche minuto, poi disponeteli uniformemente in un piatto da portata o nel piatto del tajine , versate sopra un po' di brodo di rfissa, disponete il pollo al centro e ricoprite il tutto con il resto del brodo e delle lenticchie. Può darsi che vi avanzi un po' si sughetto, non è detto che vi serva tutto. Rifinite i bordi col brodo, fate riposare un paio di minuti, in modo che msemmen assorba bene il sugo, e servite!
Solitamente, come succede con ogni pasto, si mangia tutti dallo stesso piatto, ma potete anche fare delle monoporzioni.

B'ssaha!!





3 commenti: