INGREDIENTI
7/8 pezzi di manzo grandi circa 4/5 cm
1 cipolla
1 spicchio aglio
2 carote
1 zucchino
1 pugno di pisellini congelati
1 mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di tsfera (colorante giallo)
1 cuc.no pepe
1 cuc.no sale(+ un pizzico)
1 cuc.no curcuma
1/2 cuc.no zenzero
PROCEDIMENTO
Mettere un cucchiaio di olio d'oliva nel tajine, farlo riscaldare e mettere i pezzi di carne lavati e sgocciolati,condirli con un pizzico di sale e la puntina di tsfera. Farli rosolare scoperti su tutti i lati finché non si saranno imbionditi.
Tagliare la cipolla a fettine, schiacciare (col mortaio) o tritare finemente l' aglio. Dopo aver rosolato la carne aggiungere l' aglio avendo cura di spargerlo bene su tutta la carne,fare lo stesso con la cipolla.
Mantenere il tajine aperto e tritare il mazzetto di prezzemolo, in seguito aggiungerlo alla carne e cuocere a fuoco basso finché la cipolla non sia leggermente appassita.
Riscaldare in un pentolino dell' acqua , appena sarà appassita la cipolla (circa 10 minuti) stappare e mettere le spezie.
N.B. Di solito si mette una spezia per volta, ma se avete paura di non saperle distribuire uniformemente potete mescolarle in una tazzina e versarle tutte insieme,sempre in modo uniforme, sulla carne.
Versare l' acqua nel tajine rimanendo vicini ai bordi, deve coprire quasi la carne, avendo cura di non bagnare la carne che verrebbe "lavata".
Coprire col tajine e far cuocere a fuoco medio-basso per circa 40/45 minuti.
Pelare le carote, dividerle a metà e poi in quarti; fare lo stesso con lo zucchino e mettere i pisellini in una ciotola con dell' acqua fredda.
Passati i 45 minuti la carne è diventata tenera, si iniziano a mettere le verdure in modo da formare una piramide.
Coprire e far cuocere le verdure,circa un'ora, o almeno finché le verdure siano tenere.
A cottura ultimata spegnere il fornello e far riposare 5 minuti.( Il tajine tende a mantenere la temperatura di cottura.) Si mangia nel tajine, oppure si serve nei piatti.
B' ssaha!!
Buoooonissimooo! 👍
RispondiEliminaÈ proprio il 🔝
Assolutamente da provare!!!
Grazie! Hai visto, ho messo anche la variante nella pentola a pressione col video!
Elimina